Pagine

domenica 8 dicembre 2013

# Approfondimenti: «Kono manga ga sugoi 2014»


Anche quest’anno, puntuale come sempre, arriva sugli scaffali giapponesi l’attesissimo volume Kono manga ga sugoi (Questo manga è fantastico!) edito dalla Takarajimasha. L’impostazione attuale della rivista può essere fatta risalire al 2006, anche se non bisogna dimenticare alcuni periodici assai simili - sia nei contenuti che nei titoli - pubblicati in passato dalla stessa casa editrice («Kono manga ga sugoi!», «Kono misuterī ga sugoi!», «Kono raito noberu ga sugoi!», «Kono manga ga erai!», etc.,). Il sistema di votazione è piuttosto semplice. Dopo aver selezionato la giuria composta da librai, scrittori, illustratori, universitari, editor, critici, musicisti, sportivi, idol e gente dello spettacolo (all’inizio era previsto un tetto variabile tra i 70 e i 150 partecipanti, oggi, invece, è aumentato in modo considerevole) si procede con le preferenze e le votazioni. Di prassi, vengono prese in considerazioni le opere commercializzate tra il 1 ottobre e il 30 settembre (nel caso specifico dell’ultimo volume, quindi, le opere apparse sugli scaffali tra il 1 ottobre 2012 e il 30 settembre 2013) e tra queste ciascun giurato deve indicare i cinque titoli più interessanti (dieci punti al primo classificato, nove al secondo, otto al terzo, sette al quarto, sei al quinto). Poi si passa al conteggio e alla distribuzione dei voti nelle due categorie principali, “otoko-hen” e “onna-hen”, ossia i manga selezionati dal pubblico maschile (otoko) e da quello femminile (onna). 
I risultati per il volume del 2014 sono stati i seguenti:



6 commenti:

  1. e che lo devo dire che della seconda lista li prenderei praticamente quasi tutti se arrivassero qui in italia? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, ci sono parecchi titoli interessanti nella seconda lista. Anche io promuovo a pieni voti "Tsukikage Baby" e sarei curioso di leggere il primo e il settimo classificato.

      Elimina
    2. a me ispira moltissimo il 9°, ma così, giusto dalla copertina. e tsukikage lo voglio assolutamente leggere! >_<

      Elimina
    3. Di "Sennen mannen Ringo no ko" ho letto il primo numero e l'ho trovato interessante. Si dovrebbe trovare in rete...

      Elimina
  2. Tanaka Ai è un autrice molto interessante! Io sto leggendo "Chijou wa Pocket no Naka no Niwa" ed è davvero un opera stranissima ma affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno. Devo ancora leggere gli ultimi capitoli, ma devo ammettere che ha un fascino tutto particolare!

      Elimina